Tumore del fegato: Guida informativa - Dubbi, bisogni e necessità di pazienti e caregivers
L’epatocarcinoma rappresenta la più grave complicanza delle patologie epatiche essendo la prima causa di decesso tra i pazienti epatologici. La cirrosi epatica è il fattore di rischio più importante per lo sviluppo del tumore, infatti la maggior parte dei casi di neoplasia si presenta su fegato cirrotico (80-90%).
Tuttavia, molti pazienti non sono adeguatamente informati né sul rischio collegato alla loro patologia epatica avanzata né tantomeno sulle dinamiche e tempistiche per un corretto monitoraggio.
A complicare il quadro contribuisce un altro elemento, la scarsa informazione tra i pazienti delle effettive possibilità terapeutiche e delle strutture a cui potersi rivolgere per la gestione dell’epatocarcinoma, una situazione questa che crea una condizione di assoluto smarrimento e spesso disperazione di pazienti che si sentono ormai impotenti di fronte ad una neoplasia che sanno lì condurrà a diagnosi infausta.
È quindi chiaro come sia essenziale una corretta e completa informazione ed educazione dei pazienti, ma anche di come sia fondamentale mettere a disposizione degli stessi tutti quegli strumenti informativi che possano supportarli ed orientarli nell’individuazione del miglior percorso interventistico e di cura e nella gestione degli effetti collaterali.
Le reali difficoltà cui i pazienti, ma spesso anche i loro caregivers, si trovano ad affrontare, i loro dubbi perplessità, bisogni restano tuttavia ancora poco indagati; inoltre, anche la sensibilità delle Istituzioni a tali problematiche e bisogni necessità di essere incentivata.
Per poter contribuire a migliorare tale situazione e fornire tanto ai pazienti, quanto ai loro caregiver, alla popolazione generale e agli stakeholders, nazionali e locali, informazioni, indicazioni e supporto, abbiamo deciso di realizzare una indagine sulle reali necessità e bisogni dei pazienti, attraverso un’approfondita analisi dei quesiti che giungono all’Associazione.
Grazie a questa analisi, siamo riusciti a definire i temi che più necessitano di chiarimenti, approfondimenti e che più stanno a cuore a pazienti e caregiver che quotidianamente si ritrovano a fronteggiare il percorso dalla diagnosi alla gestione di un tumore in atto e al come affrontare questo difficile cammino.
Il risultato di tale lavoro è una nuova guida on-line, destinata non solo ai pazienti ma anche ai caregivers, mirata a:
La guida è stata realizzata grazie al Contributo scientifico del Professor Alessandro Vitale PhD, FEBS, MD Prof. Associato in Chirurgia Generale, Università di Padova UOC Chirurgia Generale 2 Epato-bilio-pancreatica e Trapianti di Fegato Azienda Ospedale Università di Padova e la revisione dei contenuti in ambito nutrizionale ad opera del Dottor Maurizio Fadda, Dietista-Nutrizionista, U.O. Gastroenterologia Nutrizione Clinica ed Endoscopia, Ospedale Koelliker – Torino.
Progetto realizzato grazie al contributo non condizionante di MSD
- Guida informativa sull'epatocarcinoma 3 MBGuida informativa sull'epatocarcinoma