Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Cos’è il tumore del fegato?

Dal latino “tumere” che significa «esser gonfio», con il termine “tumore” si definisce ogni lesione del corpo umano che altera la consistenza e la forma della sede dove esso origina, appunto “gonfiandola”. Più specificamente, i tumori umani sono formati da cellule normali che si trasformano in cellule “atipiche o alterate” che perdono il controllo della loro crescita e delle loro funzioni, formando una massa in continuo accrescimento.

Parlando di tumori del fegato, possiamo distinguere forme benigne (la cui crescita è limitata al fegato, ovvero che non si diffondono agli altri organi) e maligne che hanno la potenzialità di creare metastasi, cioè di diffondersi anche ad altri organi. Le neoplasie del fegato possono originare direttamente dalle cellule epatiche e per questo essere definite “neoplasie primitive” oppure arrivare al fegato come metastasi di tumori maligni originati in altre sedi dell’organismo: in questo caso esse sono definite “neoplasie secondarie”.
Tra le forme maligne, il tumore più frequente è l’epatocarcinoma (HCC), seguito dal colangiocarcinoma (a sua volta diviso in intraepatico e delle vie biliari extraepatiche). Forme molto più rare sono i tumori vascolari (e mangioendoteliomi, angiosarcomi), quelli dello stroma (fibrosarcomi) e quelli delle cellule di derivazione dal midollo osseo (linfomi).

Le informazioni fornite nel presente fascicolo informativo sono state elaborate grazie al contributo scientifico del professor Vicenzo Mazzaferro, Direttore S.C. Chirurgia generale indirizzo oncologico 1 (Epato-gastro-pancreatico e Trapianto di Fegato) - Istituto Nazionale Tumori IRCCS, Università di Milano


Progetto realizzato grazie al contributo non condizionante di Fondazione Roche.

Prosegui

Scrivi all’Associazione

Chiama il nostro numero verde

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione