XVI Riunione stabiese di epatologia "eliminare l’epatite c per affrontare nuove sfide in epatologia"
Si è tenuto a Gragnano l’8 e 9 Novembre 2024 la XVI RIUNIONE STABIESE DI EPATOLOGIA "ELIMINARE L’EPATITE C PER AFFRONTARE NUOVE SFIDE IN EPATOLOGIA"La riunione, organizzata dal dottore Carmine Coppola, responsabile del centro di epatologia di Gragnano, è diventata negli anni un appuntamento di riferimento per gli specialisti del settore e nasce con l'obiettivo di approfondire l'impatto delle innovazioni in epatologia e di promuovere un approccio multidisciplinare nella cura del paziente.
Un tema di particolare rilievo, affrontato durante il convegno, è stato l'epatocarcinoma, una patologia complessa, che richiede una gestione integrata, dove gli specialisti lavorano in team per garantire cure personalizzate. Si è ribadita anche l’importanza della dieta mediterranea da adottare come stile di vita.
Sono state affrontate, inoltre, le novità nel campo dell'epatologia dei trapianti dal Prof. Davide Ghinolfi , direttore Chirurgia Epatica e del Trapianto di Fegato Azienda ospedaliero universitaria Pisana.
L’associazione Epac-ETS è stata presente nell’angolo degli esperti nella sessione “Epatiti virali. Strategie di eliminazione”.
Redazione EpaC