Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Latina: l'Epatocarcinoma nella Regione Lazio, focus sulle diverse realtà territoriali

Il 27 novembre 2024, a Latina, si è svolta un'iniziativa di altissimo livello sull'epatocarcinoma, caratterizzata dalla partecipazione attiva di tutti i presenti.

Questo incontro segue quelli organizzati a Frosinone nell'ottobre 2022 e a Rieti nel dicembre 2023.


Nella foto, da sinistra, il Prof. Oliviero Riggio (Presidente Onorario), il Dott. Sergio Parrocchia (Direttore Sanitario Aziendale ASL Latina), il Prof. Lorenzo Ridola (Coordinatore Segreteria Scientifica e Direttore UOC Gastroenterologia Ospedale Santa Maria Goretti di Latina), il Dr. Erasmo Di Macco (Segretario FIMMG Latina), il coordinatore della giornata Prof. Adriano De Santis (Responsabile Scientifico e Professore Associato di Gastroenterologia membro dell’Equipe UOC Gastroenterologia del Policlinico Umberto I di Roma), il Sig. Francesco Silvia (Referente Regione Lazio Associazione EpaC- ETS) che ha partecipato ai lavori portando il contributo dell’Associazione.


La prima sessione, dopo i saluti istituzionali, è stata particolarmente dedicata a un focus sugli ospedali di Latina, Aprilia, Formia e Terracina, con un'attenzione specifica alle realtà e specializzazioni mediche attive nei vari ambiti delle malattie del fegato.

Sono state esaminate le correlazioni tra questi centri ospedalieri e altre strutture di eccellenza come il Policlinico Umberto I di Roma e l’Azienda Ospedaliera San Camillo di Roma.


I temi trattati, sull’identificazione dei pazienti a rischio e della gestione, hanno incluso la prevenzione, la diagnosi precoce e la stadiazione, oltre all’avvio di percorsi multidisciplinari.


È stata sottolineata l'importanza dell'utilizzo di nuovi farmaci (dall’epatite C al tumore del fegato) e della crescita tecnologica applicata nella cura, anche attraverso l'impiego dell'intelligenza artificiale.


Questi elementi sono sempre più cruciali per migliorare la vita dei pazienti, offrendo un servizio di qualità superiore ai pazienti e alle loro famiglie.


La presentazione della survey locale dedicata al tema della giornata, ha contribuito a stimolare un momento utile di confronto tra i partecipanti al Convegno.


La seconda sessione, incentrata sul paziente al Centro del percorso di cura per l’epatocarcinoma, si è svolta con la formazione di Gruppi di Lavoro dei Medici che hanno poi svolto una discussione interattiva con tutti i partecipanti in merito ad alcuni casi clinici di real -life.


Articolo e foto sono della Redazione di EpaC - ETS


Brochure HCC Latina 27 novembre 2024
Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione