La piazza della prevenzione a Faenza (RA): un evento eccezionale con tutte le Unità Operative Ospedaliere

Lunedì 26 maggio, nell’incantevole Piazza del Popolo di Faenza, si è svolta la bellissima iniziativa denominata “la piazza della prevenzione”.
Medici, Infermieri, Personale Sanitario, sono letteralmente scesi in piazza per incontrare gratuitamente le persone attraverso consulti medici, distribuzione materiale informativo su molteplici patologie ognuna per ogni Unità Operativa Ospedaliera presente con il proprio info point.
La giornata, in concomitanza degli incontri, ha visto gli interventi del Sindaco di Faenza Dott. Massimo Isola, della Direttrice Sanitaria AUSL Romagna Dott.ssa Francesca Bravi, della Direttrice del Distretto di Faenza Dott.ssa Donatina Cilla, del Direttore del Presidio Ospedaliero di Faenza Dott. Davide Tellarini, del Direttore della Cardiologia ed ispiratore di questa iniziativa Dr. Matteo Tebaldi e via via a seguire i vari Direttori ed Associazioni ivi rappresentate.
La Medicina Interna - Epatologia rappresentata dal Direttore Dr. Francesco Giuseppe Foschi, dalla Dottoressa Michela Testoni (Ambulatorio Obesità, Steatosi e Nutrizione), dalla Dott. Luca Ielasi (HCC ed angiologia), e l’Associazione EpaC-ETS rappresentata dal Presidente Ivan Gardini e da Francesco Silvia Referente Regione Lazio, hanno svolto incontri incentrati sul tema della steatosi e dello screening HCV.
Per concludere in bellezza la giornata dedicata alla Salute, un raffinato aperitivo e le note avvolgenti della musica dal vivo hanno scandito le magiche ore del tramonto.
Riepilogo dettaglio svolgimento
Ore 16:00 – 20:00
Presenza in piazza di banchetti informativi, ciascuno gestito da un’Unità Operativa o Servizio Ospedaliero/Territoriale
Ogni servizio avrà 5 minuti per illustrare in modo semplice una patologia scelta
Spazio aperto alle domande dei cittadini: un dialogo diretto, in stile “chiacchierata in piazza”
Ore 19:00 – 20:00
Aperitivo della Prevenzione, pensato insieme alle Dietiste ospedaliere
Intrattenimento musicale dal vivo con protagonisti i professionisti dell’Ospedale di Faenza
Articolo e foto a cura della Redazione di EpaC - ETS