Immunoprofilassi internazionale Usmaf-Ut. La nota del Ministero della Salute con le tariffe per le singole vaccinazioni
La vaccinazione può essere richiesta da tutti i cittadini che abbiano necessità di effettuare profilassi immunitaria con vaccini in relazione a viaggi e soggiorni all'estero. Il costo della prestazione "vaccinazione quarantenaria" è di euro 15, cui va aggiunto, per la vaccinazione antiamarillica, il costo della singola dose di vaccino più Iva. Il costo della prestazione "vaccinazione non quarantenaria" è di euro 30, con esenzione da marca da bollo, a cui va aggiunto il costo della singola dose di vaccino più Iva. LA NOTA
Le Unità Territoriali degli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera e per i servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante (USMAF-SASN) del Ministero della Salute erogano le vaccinazioni contro le malattie quarantenarie (vaccinazione contro la febbre gialla- antiamarillica) ai viaggiatori internazionali, obbligatoria per l’ingresso in alcuni Stati e territori esteri. Inoltre, gli stessi Uffici possono erogare altre vaccinazioni raccomandate in relazione alla destinazione e della tipologia del viaggio all’estero.
A ricordarlo è una nota del Ministero della Salute che contiene l'elenco e il tariffario delle singole prestazioni.
La vaccinazione può essere richiesta da tutti i cittadini che abbiano necessità di effettuare profilassi immunitaria con vaccini in relazione a viaggi e soggiorni all'estero. Il costo della prestazione "vaccinazione quarantenaria" è di euro 15,00, cui va aggiunto, per la vaccinazione antiamarillica, il costo della singola dose di vaccino più Iva. Il costo della prestazione "vaccinazione non quarantenaria" è di euro 30,00, con esenzione da marca da bollo, a cui va aggiunto il costo della singola dose di vaccino più Iva.
Di seguito si riporta la tabella con gli importi per ogni singolo vaccino, calcolati considerando gli importi degli ultimi contratti di acquisto dei vaccini, ed i costi aggiuntivi della prestazione sanitaria.
Per il vaccino contro la dengue, spiega il ministero, "si è in attesa del finanziamento su un capitolo specifico". Infine, si ricorda che, il Ministero della Salute risulta "competente per l’erogazione delle vaccinazioni quarantenarie (febbre gialla), mentre per le altre vaccinazioni la competenza per l’erogazione è dei Servizi Sanitari Regionali per il tramite dei Centri vaccinali delle Asl".
Fonte: quotidianosanita.it