Attualmente non risulta approvato un PDTA dedicato ai tumori primitivi del fegato.
L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari informa che l'UOC di Oncologia Medica, in particolare, segue le Linee Guida AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), compatibilmente con la disponibilità delle risorse e dei servizi aziendali (Anatomia Patologica, Radiologia diagnostica e interventistica, Laboratorio Analisi).
Per quanto attiene i percorsi diagnostici terapeutico codificati che riguardano i tumori primitivi del fegato è in corso la stesura del percorso concernente la gestione del nodulo epatico. In ogni caso la linea seguita dall’Azienda garantisce al paziente che accede agli ambulatori di epatologia la possibilità di eseguire dei percorsi programmati direttamente dallo specialista, consistenti oltre all’esame mediante ecografia dell'addome, anche esami di secondo livello quali la TC e RMN. Non di meno in caso di necessità segue l'esecuzione dell'esame bioptico in regime ambulatoriale o di day hospital.
È stato inoltre ripristinato il tumor board multidisciplinare a cadenza mensile al fine di stabilire per ciascun caso l'iter diagnostico terapeutico più appropriato.
L' AOU di Sassari è in grado oggi di effettuare tutti trattamenti nonché, grazie alla collaborazione con il centro trapianti di Cagliari, di indirizzare il paziente al trapianto ortotopico di fegato.
Il progetto è stato realizzato grazie a un contributo non condizionante di MSD Italia s.r.l.