Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Angiomi plurimi al fegato

dolore sordo fianco dx non continuo e molto leggero, scarso appetito.
Buongiorno, sono alto 173 cm, peso 67 kg (anche se nell'ultimo mese e mezzo ho perso circa 1,5 kg, periodo di stress causa intervento chirurgico di ortopedia). Buona salute generale, sportivo attivo/agonista, nessuna patologia o assunzione medicinali. Non fumatore, dieta con rarissimo apporto di carni/insaccati, consumo alcol nella norma (generalmente birra, mai superalcolici, raramente vino) . Nessuna famigliarità con patologie del fegato. A dicembre 2020, come prevenzione, effettuo ecografia addome superiore: nessuna nota, tutto nella norma senza alterazioni strutturali. A giugno 2023 effettuo nuova ecografia addome superiore con il seguente esito: "Il fegato ha regolari dimensioni e morfologia. Sono presenti 3 angiomi di 9-10-11 mm Le vie biliari non sono dilatate. Colecisti mediamente distesa, a pareti regolari, priva di calcoli. Non si rilavano formazioni espansive nella sede della loggia pancreatica. Reperti di normalità per la milza. I reni sono in sede, di regolari dimensioni, con buona rappresentazione della quota parenchimale senza dilatazione della cavità calico-pieliche nè calcoli." L'ecografia è stata effettuata mentre ero sotto cura antibiotica da 4 gg (Amoxicillina 3 compresse 1 gr al giorno) causa infezione virale o batterica alla gola (placche). Come sarebbe opportuno comportarsi? La ringrazio in anticipo
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buon pomeriggio mantenga un follow up strumentale come eventualmente indicato dal curante, per valutare l'eventuale aumento numerico/volumetrico di tale lesioni( come riportate e descritte di natura benigna)

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione