Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Fnh e contraccettivi

Dolore sotto seno dx di ancora non precisa entità.
Gentilissimi, due mesi fa mi è stato riscontrato durante un'ecografia una macchia al fegato di non specificata natura (si pensava fosse fhn, angioma o adenoma) a seguito di tac con mdc mi è stato rilevato quanto segue: . al iv-ii segmento epatico e al v si osserva la presenza di due aree con disomogeneo enhacement in fase arteriosa e portale, che mostrano ring periferico iperdenso in fase tardiva con scar centrale, rispettivamente di 56x44mm e 31x25mm reperti suggestivi per fnh da correlarsi con i dati clinici. Ho fatto una visita da un'epatologa che mi ha detto di controllare ogni sei mesi con ecografia le due formazioni. Ad agosto dopo dieci anni di assunzione, ho interrotto la pillola anticoncezionale ma ahimè qualche giorno fa sono dovuta ricorrere a ellaone. Ora sono molto preoccupata perché ho paura che le formazioni possano crescere, che l'assunzione improvvisa di tanti ormoni possa fare danno al mio fegato. Per non parlare del fatto che mi preoccupa questo dolore sotto al seno dx di cui devo ancora approfondire con gastro e colon ma che l'ansia e lo stress mi portano a pensare anche al fegato, nonostante mi abbiano detto diversi medici che non dovrei sentire nessun tipo di dolore proveniente dal fegato. Aspetto un vostro gentile riscontro.
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buongiorno le confermo in primis che il dolore difficilmente si correla al fegato, ciò premesso la necessità di terapia ormonale , se non evitabile, implica un controllo più stretto del quadro epatico

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione