dilatazione vie biliari
nessunola mia compagna è affetta da cirrosi epatica dal 1990.sottoposta a shunt spleno renale nel 1991.colecistectomia per litiasi biliare nel 1997.
le analisi e le ecografie di follow up non hanno mai mostrato alcunchè di particolare. negli ultimi due anni all'eco si sono manifestate ectasie delle vie biliari intraepatiche,alternate a eco con vie biliari non dilatate, con bilirubina normale, gamma gt normale, f.a. poco aumentata, markers tumorali nella norma, ca 19.9, alfa feto cea,fino ad agosto 2015.l'ultima eco del 28 con vie biliari dilatate ed il radiologo ha consigliato colangio rmn
non ha nessuna sintomatologia nè dolore in sede epatica.
cosa ne pensate?
grazie
Dott.ssaC.Di BenedettoMedico specialista in Medicina Interna.
USC Gastroenterologia 1
AO Papa Giovanni XXIII Bergamo
USC Gastroenterologia 1
AO Papa Giovanni XXIII Bergamo
gentile utente concordo con il radiologo che suggerisce l'esecuzione di un esame di ii livello per valutare con maggior accuratezza l'albero biliare. una dilatazione delle vie biliari intraepatiche asintomatica (sia dal punto di vista clinico che laboratoristico) potrebbe essere anche solamente la conseguenza della pregressa colecistectomia ma per escludere altre cause è senza dubbio necessario eseguire come già detto uno studio mirato delle vie biliari.