RM PER RICERCA IMPIANTI A SEGUITO DI BORDELINE OVARICO
Laparoscopia per cisti ovarica rivelatasi un cistoadenoma mucinoso intestinale borderline.Dopo l'operazione ho avuto qualche sintomo di colite nervosa dovuta al periodo particolarmente stressante(feci arancio e mal di pancia), adesso scomparsi.
Operata una seconda volta a giugno con annessiectomia laterale e washing peritoneale, più prelievo tessuto su ovaio residuo. tutto NEGATIVO all'esame istologico.
Buongiorno, da una RM fatta in seguito al riscontro di un bordeline ovarico , risulta:
il fegato, di dimensioni nei limiti della normalità, presenta in corrispondenza del VII seg due formazioni tondeggianti contigue, del diametro compreso tra 5 e 7 mm, caratterizzate da tenue iperintensità di segnale nelle sequenze a TR lungo, costante ipointensità di segnale nelle sequenze T1 pesate (prima, durante e dopo infusione di mdc ev) e da restrizione del segnale della diffusione (+ evidente per la formazione + anteriore). il reperto appare di non univoca interpretazione (granulomi?ascessi?lesioni secondarie?)
in corripondenza della regione subglissoniana del VIIsegmento epatico, posteriormente, si apprezza un'area subglissoniana triangolare, delle dimensioni massime sul piano assiale di 1,5 cm, caratterizzata da disomogenea iperintensità di segnale nelle sequenze T1 pesate (anche durante e dopo infusione di mdc ev, prima di significativa restizione del segnale di diffusione . Il reperto, privo di caratteristiche RM di evolutività, appare di non unica interpretazione (esiti fibrotico-cicatriziali?)
Tutto il resto è nella norma.
Non ci sono linfonodi di dimensioni patologiche.
Premetto che in passato ho assunto la pillola (più di 20 anni fa) e che ho fatto una stimolazione ovarica per fecondazione assistita.
E' possibile che una RM non riesca a rilevare nell'esattezza cosa sono le lesioni epatiche riscontrate? i valori del sangue sono a posto, GOT, GPT, GGT vanno bene, la Fosfatasi alcalina è a 41.
Globuli bianchi e rossi ok.
Proteina C reattiva <0,03 e VES 6
Secondo lei cosa possono essere le lesioni trovate sul fegato?
Premetto che bevo alcolici occasionalmente, in passato ho anche bevuto cocktail sporadicamente . Mai assunto droghe.
Grazie per la risposta.
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo
Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.
Buongiorno le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che valuti l’opportunità di eseguire un’eventuale tipizzazione bioetica delle lesioni