Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

Alfafetoproteina a 920 dopo resezione epatica

Salve dottori Sono hbvdna positivo da 10 anni (per quello che so) e da allora prendo baraclude 0.5 e il virus è sottocontrollo (spesso neppure rilevabile). Faccio analisi ed eco ogni 6 mesi e il 1 dicembre il valore dell' afp è stato di 15.5. Il 16 dicembre ho fatto risonanza con contrasto ed è risultato un hcc. Mi hanno operato il 29 dicembre (resezione VII segmento) . Il giorno prima dell' intervento l' afp è arrivata a 34. Intervento perfettamente riuscito. Il 9 gennaio avevo 7.70 di Alfafetoproteina...quindi era scesa. Settimana scorsa ho fatto tac torace e addome con contrasto dove non risulta nulla di anomalo se non un piccolo trombo nella vena porta (già presente nella tac di dicembre) e un nuovo nodulo di 12 mm al III segmento senza alcun riferimento ad impregnazione e wash out del mdc (probabilmente nodulo Di.rigenerazione). Oggi ho fatto le analisi...che non hanno nulla da segnalare se non l' alfafetoproteina addiritura a 920!!! Ora...questo aumento può essere dovuto a lla rigenerazione del fegato dopo la segmentectomia? Non ci sono evidenze tumorali stando alla tac... Grazie se vorrete e potrete rispondermi. Ho visita di controllo il 31.
L. RotaS. FagiuoliStaff Sanitario USC Gastroenterologia, Epatologia e Trapiantologia
ASST Papa Giovanni XXIII Bergamo

Questo parere non ha valenza di consulto medico e non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame della documentazione medica del paziente.

Buongiorno dai dati comunicati credo sia opportuno , se possibile , dirimere la diagnosi del nuovo nodulo ed eventualmente completare con rmg addome con mdc epatospecifico

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione