Sito Epatite C
Sito Epatite B
Sito Steatosi
Sito Cirrosi
Portale Epatite e malattie del fegato
Sito Tumori
Sito Trapianti
Nuovi Farmaci
Malattie autoimmuni

informazioni

dolori al fianco dx, noduli sotto cicatrice intervento
bruciori
egregio dottore, sono stata operata 3 mesi fà per una resezione epatica e coliciste,per un tumore "iperplasia nodulare focale"di 8 cm x 7,5cm, mi hanno fatto asportato il iv segmento e un'ampia porzione del fegato,mi hanno detto di sospendere la pillola, mi hanno effettuato una grossa cicatrice a l, nella parte inferiore della cicatrice si è formata come una ciste ci 1cm x 5, spesso mi brucia tutta la cicatrice diventando quasi bianca, la zone dx,del fianco è tornata a fare male ed indurirsi, oltre all'addome gonfio nuovamente. mi hanno detto in ospedale che è molto probabile che ritorni questo tumore magari in un'altro organo..come è possibile? cosa può essere questa ciste e l'indurimento nuovamente del fianco dx..come quando avevo il tumore. dopo l'intervento sono riuscita a perdere peso..cosa che da anni non riuscivo piu ora con al ricomparsa di questi sintomi..il peso si è rifermato e aumentato..non fumo e sono astemia. grazie!
Dott.ssaV.VeroMedico Specialista in Medicina Interna Ospedali Riuniti Bergamo

le premetto che l'iperplasia nodulare focale è in ogni caso un tumore benigno del fegato e l'intervento chirurgico è riservato ad alcuni casi particolari ( dubbio diagnostico, lesione sintomatica, rapido accrscimento).
i fastidi a livello della cicatrice sono piuttosto frequenti dopo un intervento chirurgico ( bruciore, prurito), per quanto rigurda la piccola cisti potrrbbe essere un lipoma o una rezione cicatriziale cutanea( le consiglio di farla vedere al chirurgo).
i dolori addominali, anche se troppo precoci, potrebbero essere legati a fenomeni aderenziali o essere ancora gli esiti dell'intervento.
le consiglio una visita medica.

Vuoi ricevere aggiornamenti su questo argomento? Iscriviti alla Newsletter!

Quando invii il modulo, controlla la tua casella di posta elettronica per confermare l’iscrizione